Il Bushido è la "via del guerriero", non è semplicemente l'insegnamento di tecniche di combattimento corpo a corpo o con armi, è un modo d'essere e di vivere nel mondo. Vivere con benevolenza e rettitudine, rispettando il prossimo, debole o forte che sia. Vivere dimenticandosi di non essere al centro dell'universo ma una sua infinitesima parte. Chi pratica le arti marziali del Bushido dovrebbe vivere così.
Ora, sarai anche una cintura nera nel Judo ma sei un'autentica cintura bianca nel modo di porti, anche a distanza di anni sei rimasto un piccolo spocchioso di 100 kg, ci siamo allenati assieme in quello stile, eravamo rivali nel dojo e anche a scuola ma a differenza di te non ti ho mai mancato di rispetto, non ti ho mai fatto "frecciate" poco simpatiche, ho sopportato nella speranza che maturassi come sono sono maturato io..ma la differenza tra me e te è io sono cambiato seguendo la Via..tu invece no. E senza averti chiesto nulla commenti una mia cosa su FB tirando l'ennesima frecciata. Lascio scivolare la cosa come le foglie sul fiume verso le lame di Masamune.
La cosa grave per chi ha scelto di praticare uno stile del Bushido è non comportarsi come invece dovrebbe un samurai. Questo è davvero grave non sono sicuro che un giorno le nostre strade si incontreranno ma in quell'occasione ti dimostrerò la nostra differenza..
giovedì 9 agosto 2012
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento